Cinema

[Cinema][bsummary]

Televisione

[Televisione][bsummary]

I grandi set cinematografici in mostra al Castello Aragonese di Ischia

Credits: Ufficio Stampa Ischia Film Festival
Dai Borghi alle grandi metropoli, il Castello Aragonese di Ischia ospiterà, dal 27 giugno al 4 luglio in occasione dell'edizione 2015 dell'Ischia Film Festival, una mostra fotografica curata da Antonio Maraldi che racconterà in immagini i grandi set cinematografici ambientati in Italia.

 Sin dal 2003 il festival di Ischia ha arricchito il suo programma cinematografico con mostre di grande pregio come “Costruttori di sogni” allestita con scenografie, costumi e bozzetti di grandi film e realizzata con l’associazione Scenografi e Costumisti italiani o la mostra personale del compianto Premio Oscar Carlo Rambaldi e la mostra fotografica realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia. E ancora “Viaggio in Italia”, e “I luoghi della villeggiatura del cinema Italiano”. Per l'edizione di quest'anno nel suggestivo androne delle Clarisse, all'interno del Castello Aragonese, verrà allestita la mostra dal titolo “Le Citta del Cinema. Dai borghi alle grandi metropoli”, realizzata in collaborazione con il Comune di Cesena e il dipartimento Cinema.

 Da sempre romanocentrico il cinema italiano già da qualche decennio - grazie soprattutto alla nascita delle varie film commission regionali - ha cominciato a viaggiare con maggior frequenza lungo tutta la penisola, da nord a sud, scegliendo come location d'eccezione sfondi urbani diversi dalla capitale. La mostra di Maraldi vuole appunto rendere testimonianza di questo fenomeno, mettendo in esposizione foto che documentano set cittadini, accomunando Nord e Sud, grandi metropoli e centri più periferici, scelti da autori e registi quali scenari per raccontare l’Italia di ieri e di oggi.

 Le foto provengono dal fondo “CliCiak”, il concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, che ha celebrato quest’anno la sua diciottesima edizione. La mostra sarà visitabile da tutto il pubblico accreditato all’Ischia Film Festival dal 27 Giugno al 4 Luglio durante le serata di proiezione delle oltre 100 opere in selezione al Castello Aragonese d’Ischia.
Posta Un Commento
  • Blogger Commenta usando Blogger
  • Facebook Commenta usando Facebook
  • Disqus Commenta usando Disqus

Nessun commento :


eventi

[Eventi][bsummary]

personaggi

[Personaggi][threecolumns]

interviste

[Recensioni][bsummary]

recensioni

[Recensioni][twocolumns]