Cinema

[Cinema][bsummary]

Televisione

[Televisione][bsummary]

Cannes 2014, 'Più buio di mezzanotte' di Riso nella Semaine de la Critique

Micaela Ramazzotti
Credits: Variety
Non solo Alice Rohrwacher (Le meraviglie) e Asia Argento (Incompresa) a Cannes. A rappresentare l’Italia alla kermesse francese ci sarà anche l’opera prima di Sebastiano Riso. “Più buio di mezzanotte”, infatti,  è stato selezionato per la Semaine de la critique, sezione parallela del festival dedicata a opere prime e seconde che si distinguono per originalità e storie coraggiose. E questo film a detta del regista a tutte le carte in regola per farsi valere perché: «è un film dedicato a tutti coloro che vivono coraggiosamente lottando per affermare la loro identità "non conforme", vittime di una società che del diverso ha paura».

Girato fra Roma e Catania, “Più buio di mezzanotte” racconta la storia di Davide, un adolescente che nell’aspetto somiglia più ad una ragazza e per questo si sente un emarginato. A tal punto che scappa di casa rifugiandosi a Villa Bellini, un mondo a parte dove si ritrovano tanti che come lui sono fuggiti da una società che li rifiutava. In questa strana famiglia allargata Davide si sente finalmente al sicuro. Ma il passato torna prepotentemente a galla, costringendolo ad una scelta sofferta e definitiva. Nel cast, oltre al giovane Davide Capone, ci sono Micaela Ramazzotti, Lucia Sardo, Pippo Delbono.

Il film di Sebastiano Riso sfiderà altri sei lungometraggi: "The Tribe" di Myroslav Slaboshpytskkiy (Ucraina), "It Follows" di David Robert Mitchell (USA), "Gente de Bien" di Franco Lolli (Colombia), "When Animals Dream" di Jonas Alexander Amby (Danimarca), "Hope" di Boris Lojkine (Francia) e "Self Made" di Shira Geffen (Israele). L’anno scorso, proprio in questa sezione, fu un altro film italiano “Salvo” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza,  ad aggiudicarsi la vittoria non solo del Grand Prix della Giuria ma anche del Prix Révelation.
Posta Un Commento
  • Blogger Commenta usando Blogger
  • Facebook Commenta usando Facebook
  • Disqus Commenta usando Disqus

Nessun commento :


eventi

[Eventi][bsummary]

personaggi

[Personaggi][threecolumns]

interviste

[Recensioni][bsummary]

recensioni

[Recensioni][twocolumns]