Cinema

[Cinema][bsummary]

Televisione

[Televisione][bsummary]

Vallanzasca in anteprima su Sky Cinema


Credits: Wikipedia Common
A pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane (21 gennaio), Sky Cinema trasmetterà questa sera in anteprima 10 minuti del film “Vallanzasca – Gli angeli del male”. Lo speciale appuntamento avrà inizio alle 20.35 con un’esclusiva intervista a Kim Rossi Stuard seguita da una lezione tenuta dal regista Michele Placido condotta da Gianni Canova allo IULM di Milano. Presentato tra le polemiche alla 67esima Mostra del cinema di Venezia, Vallanzasca – gli angeli del male racconta la storia del bandito degli anni ’70 Renato Vallanzasca condannato a quattro ergastoli e a 260 anni di reclusione.


"Quello che mi interessava - spiega il regista - non era fare un film semplicemente su Valllanzasca, che si sa che è un assasssino, condannato, senza avere un'idea che mi rivelasse non soltanto qualcosa di lui, ma qualcosa del perchè sia diventato Vallanzasca". Il film, interpretato da Kim Rossi Stuart, insieme a Filippo Timi, Valeria Solarino e Francesco Scianna, è tratto dal libro scritto dallo stesso Vallanzasca 'Il fiore del male', e ne ripercorre vita, crimini, arresti e fughe dal carcere senza minimamente esaltarne la figura quanto piuttosto cercando indagare sulle cause oscure che l’hanno spinto a certi comportamenti. 

Per questo motivo la proposta leghista di boicottare il film ha colpito nel vivo il cast. Kim Rossi Stuart che presta il volto a Vallanzasca non ci sta a subire il fuoco delle critiche negative. "La polemica comincia a essere ripetitiva e noiosa - dichiara l'attore - e suscita un po' di incredulità: come è possibile tanto accanimento verso una persona che 35 anni fa era un ragazzino pericoloso, ma che avuto il coraggio di dire 'io sono un fuorilegge' e che si è già fatto 35 anni di carcere? Perché la gente che si indigna non si indigna anche per la speculazione edilizia che genera stragi e morti? Rispetto invece la posizione dei parenti delle vittime, che non se la sentono di perdonare Vallanzasca anche se ha cambiato vita. Anche se Gesù Cristo insegna che tutto si può perdonare". 

Continua Placido: "In parte l'ostilità a ritrarre criminali deriva dal nostro vivere in un paese cattolico, in cui si rappresenta il bene e non anche il male (…) noi non ci scandalizziamo per i comportamenti sessuali, ad esempio sugli scandali che coinvolgono politici importantissimi e che in questi giorni riempiono le pagine dei giornali: no, lo scandalo è solo e sempre Vallanzasca". “In Italia ormai ci sono solo commedie – continua il regista - gli autori - vedi Bellocchio, che non riesce a realizzare il suo progetto - hanno il bavaglio. Ho cercato di fare una pellicola su Mani Pulite, nessun produttore è disponibile: finirà che lo andrò a fare in Francia".


“SERATA VALLANZASCA – GLI ANGELI DEL MALE” martedì 18 gennaio su Sky Cinema 1 HD:

• alle 20.35 intervista a Kim Rossi Stuart
• alle 21,00 minuti di “VALLANZASCA – GLI ANGELI DEL MALE”
• alle 21.10 “A LEZIONE DA MICHELE PLACIDO”


Posta Un Commento
  • Blogger Commenta usando Blogger
  • Facebook Commenta usando Facebook
  • Disqus Commenta usando Disqus

Nessun commento :


eventi

[Eventi][bsummary]

personaggi

[Personaggi][threecolumns]

interviste

[Recensioni][bsummary]

recensioni

[Recensioni][twocolumns]